ForumFree

Vista Sp1 - Domande & Problemi (FAQ)

« Older   Newer »
  Share  
montella83
view post Posted on 19/4/2008, 09:47




---------------------------
AGGIORNAMENTO -> CANCELLARE I FILE TEMPORANEI DEL SP1
---------------------------
Quando si installa il Service Pack di Windows Vista, molti file di devono essere sovrascritti, vengono infatti sostituiti con versioni più aggiornate dello stesso componente di sistema.

A scopo precauzionale i file originari non vengono eliminati, ma spostati in una cartella a parte per poter essere eventualmente ripristinati in caso l’installazione di SP1 non vada per il verso giusto!

Dopo un po’ di tempo passato con SP1, dopo aver appurato che non crea conflitti con nulla di ciò che usiamo, abbiamo tutto il diritto di voler reclamare lo spazio occupato dai file di backup.

Una volta tanto non serviranno trucchi da smanettone e non sarà necessario aprire il registro di sistema, dato che il Service Pack porta con sé una utility che fa proprio questo: la Vista SP1 Cleaner.

Per lanciare Vista SP1 Cleaner basta digitare "vsp1cln" (senza apici) dal menu Start o dalla riga di comando.

Può essere eseguito quindi in tutta tranquillità
 
Top
fantasma delle tre
view post Posted on 19/4/2008, 09:52




Questo è molto interessante,aspetto ancora un po' a farlo perchè il prompt dice che una volta eseguita questo tipo di operazione non sarà più possibile disinstallare il SP1.
 
Top
montella83
view post Posted on 19/4/2008, 09:54




io gia l'ho eseguita...il pc ha risposto bene a tutto...tanto per la cronaca:un pc formatto (vista ultimate) solo col sp1 installato e col riprisitno disabilitanto occupa uno spazio compreso tra gli 8,5 e 9,5 gb
 
Top
view post Posted on 19/4/2008, 12:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,318

Status:


Grazie mille Montella, non ho ancora provato, ma è un'informazione molto molto utile
 
Top
marchino15
view post Posted on 19/4/2008, 17:02




Io mi sono accorto che sono spariti tutti i punti di ripristino... Io ho anche xp quindi penso che il problema sia il SP1 visto che prima di averlo non avevo problemi... Il service pack l'ho installato dopo aver formattato... Quale puo essere il problema???
 
Top
view post Posted on 19/4/2008, 17:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,318

Status:


Anche a me dopo l'installazione del SP1 erano spariti tutti i punti di ripristino, ma poi dopo 24 ore hanno ripreso a crearsi in automatico.
Piuttosto ho ripulito con Vista SP1 Cleaner e ho guadagnato un altro Gb di spazio, grazie al suggerimento di Montella :)
Interessante notare che adesso la voce SP1 non risulta più nell'elenco degli aggiornamenti installati, come altri vecchi aggiornamenti tipo il primo KB938371, infatti prima ne avevo due installati.

Edited by 1Eres - 19/4/2008, 18:44
 
Top
Katherinka
view post Posted on 19/4/2008, 17:23




questa operazione sarebbe quindiuan sorta di "pulizia del disco"?
PS una cosa ma la puliza disco cancella anche i file .temp dei programmi tipo emule?
 
Top
montella83
view post Posted on 19/4/2008, 17:35




il comando vspclean serve per eliminare solo i file di backup dell'installazione del sp1... la pulizia disco non elimina i file temporanei di emule...
 
Top
view post Posted on 19/4/2008, 17:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,318

Status:


Visto quello che è successo a molti con l'azzeramento dei punti di ripristino, credo che quel fatto apparentemente miracoloso della liberazione di 20-30 Gb di spazio sull'HD che è capitato ad alcuni, sia proprio legato a quell'utilità di sistema. Evidentemente alcuni avevano moltissimi punti di ripristino salvati sull'HD. Altro mistero chiarito ;)
 
Top
marchino15
view post Posted on 19/4/2008, 18:43




I file temp di emule li devi eliminare nella cartella temp, quella che si trova nella cartella insieme ad incoming.... Comunque non mi è chiaro il motivo dei ripristino... Io ho formattato e installato subito il service pack con l'immagine ISO che ho scaricato... Dopo di che ho installato i vari programmi e i punti di ripristino dovrebbero essersi formati tenendo conto che molti li creano e che anche dopo aver aggiornato vista dovrebbero esserci...
 
Top
_Giuseppe
icon14  view post Posted on 20/4/2008, 19:12




Salve ragazzi,ho un grosso dubbio...ho scaricato e installato l'sp1 l'altro giorno, premetto che l'ho fatto senza formattare,ad un certo punto non mi riconosceva più tutti i dispositivi esterni e dopo il secondo riavvio non partiva più.
Sinceramente andava molto meglio l'RC2 ma prima dei refresh che hanno causato tutti quei problemi. Mi sapete spiegare perchè?forse devo applicare l'sp1 da zero,dopo una bella formattazione?attendo vostre notizie...Grazie!!
 
Top
montella83
view post Posted on 20/4/2008, 19:26




prima di installare la versione definitiva avrsti dovuto eliinare la versione rc oltre che fisicamente anche dal registro per evitare queste situazioni...tutti gli utenti che lo hanno installato non hanno avuto problemi con i loro dispositivi...a questo punto formatta ed inseriscilo subito...
 
Top
marchino15
view post Posted on 21/4/2008, 05:33




Comunque io ho notato un miglioramento della velocità facendo la deframmentazione prima con Auslogics disk defrag e poi con deframmentazione dischi di windows.... la velocità sembra migliorata anche nel caricamento all'avvio...
 
Top
medivad
view post Posted on 22/4/2008, 10:39




giorni fa ho installato SP ma dopo l'installazione non mi accedeva Windows Live Messenger...mi dava errore...ho dovuto togliere SP e mi ha rifunzionato...come mai mi dava errore??vorrei tanto installare SP ma se non mi funziona Windows Live Messenger non lo farò per ora..che mi consigliate???
 
Top
montella83
view post Posted on 22/4/2008, 12:03




dopo l'installazione del sp1 nesuno ha riscontrato errore su messenger...il tuo è un caso...se stavi usando una versione differente dalla 8.5 può essere questo l'errore...dopo l'installazione del sp1 ha provato a reinstallarlo???
cmq ti assicuro che l'installazione del sp non crea problemi...tutti i problemi riscontrati sono dovuti ad azioni delgi utenti (tipo installazione explorer 8 beta,messenger 9 beta..)
 
Top
89 replies since 15/4/2008, 18:37   2774 views
  Share