Ehila freddybell! A quanto mi risulta sei il primo caso di downgrade da Seven a Vista (e Seven non è nemmeno uscito ufficialmente!)

Sarebbe da segnalare in giro sta cosa!

Ti do un elenco rapido dei programmi che mi vengono in mente, anche se non sono sicuro che tutti siano compatibili con la versione 64 bit.
Sicurezza: Kaspersky Internet Security 2009 o 2010 personalmente ho la 2009 e preferisco quella, Avira Antivir anche in versione free, in questo caso puoi lasciare il Firewall di Vista che funziona molto bene a differenza di quello di XP

più HijackThis e MalwareBytes per qualche scansione antimalware periodica.
Per il browser vado controcorrente: ti consiglio di lasciare quello di default, cioè IE7 ma con l'aggiunta di IE7Pro che lo rende un signor browser al livello di FF e Opera

Stesso discorso per il lettore multimediale io uso WMP11 che va benissimo. In definitiva aggiungere altri browser e lettori multimediali e in genere troppi programmi esterni doppino di quelli di default, finisce per rendere il SO più lento e instabile, per quello alla fine è meglio non esagerare.
Poi WinBubble, Auslogics BoostSpeed (un vero must have), un programma per creare immagini di backup dell'HD come Acronis True Image, Live Messenger (se usi messenger) e Live Mail, RevoUninstaller, CCleaner, Adobe Reader Lite 9, CdBurnerXp per masterizzare, un Office (free o word), WinRar o 7Zip. Ti consiglio di disattivare subito Windows Defender e relativo servizio, più tutti i servizi e i processi inutili all'avvio.
Poi non ho ben capito cosa intendi con utility per giocare